MENU

coppia abbracciata

Hai perso uno o più anni scolastici?

La soluzione per diplomarti te la diamo noi!

SCOPRILA

Il modo più veloce per prendere appunti

Prendere appunti è un processo fondamentale di acquisizione e registrazione di lezioni e informazioni da una lezione, un seminario o qualsiasi discussione e riunione. È uno dei modi migliori per aiutarti a conservare e recuperare conoscenze e informazioni più velocemente. Inoltre, prendere appunti può renderti più attivo partecipando e identificando ciò che l'oratore sta dicendo. Il metodo migliore per prendere appunti dipenderà davvero dalla persona e dalle sue abitudini di studio. Ma ci sono alcune metodiche che statisticamente parlando, aiutano maggiormente a fissare gli argomenti nella mente e a ripassarli impiegando la metà del tempo. Quindi la cosa positiva è che esistono molti modi per prendere appunti in modo efficace e diversificato a seconda delle proprie attitudini personali e qui di seguito abbiamo elencato i 3 più utilizzati.

I modi migliori per prendere appunti

1. Mappa mentale con GitMind. Il primo metodo per prendere appunti della nostra lista è uno strumento di mappatura mentale che ti consente di prendere appunti utilizzando uno strumento online, che utilizza diagrammi per organizzare le note e aiutarti a visualizzare le informazioni in modo creativo. Lo strumento in questione è GitMind ed è lo strumento più comune che tutti usano quando si vogliono creare una mappa mentale dettagliata di un vasto argomento. Pertanto, può anche essere utilizzato ed è di grande aiuto quando prendi appunti per ottenere un elenco di punti principali e organizzare le informazioni in modo più veloce e accurato.

Tra i suoi vantaggi troviamo:
- Aiuta a visualizzare il flusso della lezione prendendo appunti con l'uso di un diagramma.
- Aiuta a collegare la relazione di un'idea all'altra attraverso linee e frecce.

Ma che aspetto ha? Si tratta di un grafico o diagramma in cui le note sono elencate all'interno di una casella o forme, e sono collegate da linee. Con questi metodi di appunti digitali, diventa utile fare anche un confronto delle tariffe luce per chi utilizza il PC per rimettere a posto gli appunti e studiare a casa. In questo modo potete sapere qual è il vostro consumo, in base all'utilizzo in ore del dispositivo.

2. Bullet Journal. Se invece sei affezionato a carte e penna, un altro modo per prendere appunti in maniera efficare, consiste nell'utilizzare un diario di pianificazione analogico personalizzato, che ti aiuta a prendere appunti in modo creativo. Inoltre, può aiutarti a esprimere la tua creatività disegnando scarabocchi, citazioni e molte note mentre prendi appunti. La cosa fantastica di questo metodo è che richiede solo una penna e riviste prodotte commercialmente e progettate per il bullet jurnal.

Tra i suoi vantaggi troviamo:
Mancato utilizzo della tecnologia
Aiuto ad aumentare la tua creatività attraverso la calligrafia.
Molto facile da usare.

Ma che aspetto ha un bullet jurnal? È semplicemente un diario o un quaderno con note elencate, to do list e varie sezioni in cui annotare tutto in maniera ordinata e creativa.

3. Metodo Cornell. Se non siete in possesso di un bullet jurnal, non temete, anche con un quaderno normale, potrete prendere appunti in maniera efficace, utilizzando il metodo Cornell. Questa tecnica prevede di suddividere il foglio in tre sezioni. La prima sezione orizzontale conterrà il macro-argomento, poi dovrete tracciare una linea verticale che divide la pagina in due colonne, una più grande (circa il 75% del foglio) sul lato destro, dove andranno inseriti gli appunti, e un’altra più piccola sul lato sinistro dove invece andranno annotate le parole chiave di ogni concetto. Questo metodo magari è un po' più laborioso rispetto agli altri, ma permette di recuperare gli argomenti in maniera facile e veloce, grazie alle parole chiave gancio di ogni concetto. Dividendo il tuo lavoro in sezioni più piccole per separare gli argomenti principali dagli argomenti secondari potrete quindi riassumere in maniera più efficace l'argomento. Inoltre, questo metodo è perfetto anche per combinare una presentazione Powerpoint utilizzando la sezione note nella parte inferiore della pagina, in chiave digitale.

Quindi tra i suoi vantaggi troviamo:
Aiuta a prendere appunti creando fogli di studio efficienti.
Aiuta a identificare l'argomento principale del sottoargomento e le idee di supporto.

Ma che aspetto ha un foglio utilizzando il metodo Cornell? È semplicemente formato a due colonne che separano l'argomento principale dalle parole chiave. Inoltre, potrete aggiungere un'ulteriore sezione per delle note a piè di pagina.

Questi sono quindi i modi migliori per prendere appunti in modo efficace. Infatti, questi moduli forniscono modi più rapidi e semplici per identificare le parti importanti della discussione. In questo modo, sarai in grado di stabilire connessioni intertestuali tra vari argomenti e rendere più ricca la tua argomentazione.